categoria azienda Autorimessa Oltrocchi Srl
logo Autorimessa Oltrocchi Srl
Autorimessa Oltrocchi Srl
Autorimessa Oltrocchi Srl
Autorimessa Oltrocchi Srl



OFFICINA E CARROZZERIA




L’officina e carrozzeria Autoltrocchi Srl esegue tutti i più tradizionali interventi di manutenzione e riparazione su automobili multimarca.


Appassionati ed esperti, i meccanici di Autoltrocchi Srl offrono ai propri clienti assistenza tecnica di ultimo livello, garantendo prestazioni ottimali anche sulle vetture ancora in garanzia del costruttore.


La manutenzione e la revisione, inoltre, vengono svolte secondo quanto indicato dal programma di manutenzione del costruttore, con l’impiego di ricambi originali o di uguale qualità.




I principali servizi prestati da Autoltrocchi Srl sono:


    Tagliandi certificati

    Ricarica impianto climatizzazione

    Manutenzione cambio automatico

    Saol – flotte aziendali

    Rigenerazione filtri

    Auto di cortesia

    Posteggio

    Manutenzione carrozzeria


Icona Servizio

Tagliando:

info utili


   Scopri di più

Icona Servizio

La ricarica

del climatizzatore


   Scopri di più

Icona Servizio

Manutenzione

cambio automatico


   Scopri di più

Icona Servizio

Manutenzione

carrozzeria


   Scopri di più

TAGLIANDO: info utili


   Che cos’è?


Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre. La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione. I veicoli costruiti dopo il 2000 hanno sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.

Tuttavia, in generale l’intervallo di tempo è di un anno o di 10/20.000 km per le automobili che utilizzano lubrificanti standard.


   È obbligatorio?


È obbligatorio per mantenere la garanzia della tua vettura ed è fondamentale per la sicurezza tua e degli altri. Da questo momento in poi non è più imposto dalla legge, ma è consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.


   Quanto costa?


Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro.

Il costo include anche una serie di controlli relativi al motore, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto delle luci.



LA RICARICA del climatizzatore


La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.


   I filtri dell’aria


Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo. Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di purificare l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli.


Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.


   La ricarica del liquido


Negli interventi di manutenzione dell’impianto di climatizzazione rientra anche la ricarica del liquido refrigerante, situato nel circuito, che sta alla base del funzionamento dell’aria condizionata. Se l’aria che fuoriesce dall’impianto non è più fredda e il tempo utile a raffreddare l’abitacolo è eccessivo, allora l’impianto necessita indubbiamente di una ricarica.


Solitamente, la necessità di ricaricare l’impianto si verifica ogni due anni, nonostante molte vetture spesso non presentino alcun problema trascorso questo periodo di tempo.



MANUTENZIONE: cambio automatico


Il cambio automatico rappresenta una soluzione sempre più adottata, soprattutto nelle vetture moderne e prive di frizione, che eseguono autonomamente il cambio di marcia quando raggiungono un certo numero di giri. In tutte le vetture dotate di cambio automatico è assolutamente imprescindibile un controllo attento e regolare, che ne assicuri il corretto funzionamento ed una durata di vita maggiore.


La rottura del cambio automatico, infatti, è spesso dovuta ad una scarsa manutenzione e ad una noncuranza dello stato dell’olio lubrificante.



   Sostituzione dell’olio


L’olio del cambio automatico ricopre un ruolo importantissimo, in quanto lubrifica l’impianto, attiva i pacchi frizione e provvede al raffreddamento ad alti regimi. Quando invecchia e non viene sostituito, tuttavia, perde la sua viscosità, aumentando il rischio di usura del cambio e la sua vulnerabilità.

MANUTENZIONE: carrozzeria


Nei veicoli, la carrozzeria è il rivestimento esterno, generalmente costruito attorno al telaio. Insieme ai vetri (finestrino, parabrezza e lunotto), ha l’importante compito di isolare l’ambiente interno, garantendone condizioni favorevoli, tra cui un’adatta regolazione della temperatura e l’assenza di flussi d’aria nell’abitacolo.


Le ammaccature alla carrozzeria dell’automobile sono un inconveniente piuttosto frequente per gli automobilisti, che spesso si ritrovano a dover far fronte a bolli più o meno importanti dovuti alla grandine, a piccoli urti o all’azione di altri agenti esterni.



   La lucidatura


Spesso a provocare lo scolorimento e l’usura della carrozzeria delle automobili sono gli agenti atmosferici (pioggia, grandine, sole…) e l’inquinamento dell’aria. Con il tempo, infatti, i raggi ultravioletti e i materiali corrosivi contenuti nell’acqua piovana rendono la vernice della carrozzeria delle vetture spenta ed opaca. In generale, la lucidatura della carrozzeria è una soluzione ottimale ad eliminare i danni presenti in superficie, tra cui gli aloni, i graffi e le incisioni.





   CHIAMA SUBITO AUTOLTROCCHI Srl


per richiedere un preventivo gratuito per ottenere maggiori informazioni
riguardo ai servizi prestati ed alle promozioni attive.






Via B. Oltrocchi, 10
20137 - Milano - Milano
Contatta
Autorimessa Oltrocchi Srl
informativa